Consigli utili contro iperacidità e reflusso

Ci sono diverse azioni che possono aiutare a calmare i fastidiosi sintomi da reflusso. Scopri alcune semplici regole comportamentali e consigli nutrizionali.

CONSIGLI NUTRIZIONALI.

Reflusso gastroesofageo e dieta possono essere strettamente collegati: alcuni alimenti possono infatti aumentare i sintomi del reflusso.
Una dieta sana ed equilibrata può aiutare ad alleviare il disturbo associato a questa malattia.

EVITARE PASTI ABBONDANTI

Evitare pasti abbondanti poiché sono legati alla distensione del fondo gastrico e all'aumento del reflusso gastroesofageo rispetto ai pasti più piccoli e più frequenti.

LIMITARE I CIBI GRASSI

Le diete ricche di grassi, in particolare quelle che includono cibi fritti o grassi, possono peggiorare i sintomi del reflusso gastroesofageo: le diete ricche di colesterolo e acidi grassi saturi e il consumo elevato di calorie durante il giorno sono associate a un aumento del rischio di episodi di reflusso. Di tutti i nutrienti alimentari, il colesterolo è quello che maggiormente aumenta gli episodi di reflusso acido intraesofageo nei soggetti con malattia da reflusso gastroesofageo.

RIDURRE IL CONSUMO DI SALE

Si consiglia di ridurre il consumo di sale da cucina o di cibi particolarmente salati per ridurre il rischio di sviluppare sintomi da reflusso.

RIDURRE IL CONSUMO DI ALCOL E Caffè

Si consiglia anche di moderare il consumo di alcol e ridurre il consumo di caffè al fine di prevenire i sintomi di reflusso.

SANE ABITUDINI.

La modifica dello stile di vita ha un ruolo importante nel trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo. Per contrastare e mitigare il reflusso gastroesofageo può essere d’aiuto lavorare sul proprio stile di vita: seguendo alcuni consigli pratici e modificando alcune scorrette abitudini quotidiane riuscirete a far fronte al disagio causato dai sintomi da reflusso.

CAMBIA LA TUA ROUTINE

Le modifiche sulle abitudini quotidiane sono interventi di prima linea per i pazienti con malattia da reflusso gastroesofageo. Alcuni piccoli aggiustamenti nella routine quotidiana possono essere utili per calmare i disturbi legati a questa malattia.

CONTRoLLA I TUOI LIVELLI DI STRESS

Limitare le fonti di stress, possibilmente con l’aiuto di tecniche di rilassamento. Pertanto, dovrebbero essere prese misure per ridurre lo stress e l'ansia in persone con sintomi da reflusso gastroesofageo in modo che la loro qualità di vita possa essere migliorata. Ad esempio, mantenere il diaframma allenato attraverso esercizi di respirazione potrebbe svolgere un ruolo importante nella gestione dei sintomi da reflusso gastroesofageo. Le tecniche di rilassamento possono essere di supporto alla terapia antireflusso tradizionale nei soggetti che manifestano un aumento dei sintomi durante lo stress.

Stile di vita attivo

Si raccomanda di limitare il fumo di tabacco e di adottare uno stile di vita attivo e un'attività fisica moderata per prevenire i sintomi. Tuttavia, è consigliabile non esagerare con l'esercizio, perché l'eccessiva attività fisica può essere un importante fattore di rischio per lo sviluppo della malattia da reflusso gastroesofageo.

come andare a dormire

Non andare a dormire subito dopo aver mangiato, ma aspettare sempre due o tre ore per digerire. Un periodo eccessivamente breve tra i pasti e il sonno può aumentare gli episodi di reflusso. Si raccomanda quindi di evitare di sdraiarsi o di andare a dormire poche ore dopo l'assunzione di cibo per ridurre la ricorrenza di episodi di reflusso gastroesofageo. Provare ad alzare la testiera del tuo letto o usare dei cuscini per aiutare la digestione e prevenire il reflusso.